Cari panormo-fedeli,
dovete sapere che sono stata nei tempi attraversata da culture e religioni di ogni tipo: i siculi, gli elimi e i sicani; poi i greci di Zeus e i romani, che lo chiamavano Giove; in mezzo i turchi “arabo-normanni” e qua e là qualche ebreo. Alla fine si nni eru tutti e m’arristò supra ’a panza la SS. Madre Chiesa.
…Santissima poi, parliamone. Tra la curia che nega alloggi ai senzatetto e a famiglie con bambini ca su menz’a strata precisi e i parrinazzi che si intascano picciuli a tignité e decidono chi merita di ricevere lo scatolone con le offerte e chi di essere cacciato in malo modo dalla parrocchia, ditemi voi come si può non volere che il Vaticano venga mandato sul satellite come avìanu a fari cu Rete4!
Fussi sulu chistu u problema… S’accattaru tutti i cuosi! Magnifici palazzi che per diritto dovrebbero appartenere a voi, miei amati/odiati cittadini, finiti nelle loro grinfie! Innumerevoli abitazioni private lasciate a marcire tra le mie strade quando ci sarebbe tanta gente senza un tetto sulla testa. E preti sì, ma anche ottimi investitori: holding immobiliari, enti istituzionali, attività commerciali e alberghi! Investimenti e appropriazioni rese più semplici dalle agevolazioni fiscali di cui gode la Chiesa. Viva Me e Santa Rosalia!
Perdonate la mia sfrontatezza, non ve ne abbiate a male, ma non riesco ad essere caritatevole con chi dovrebbe essere vicino agli Ultimi e invece è addirittura al di sopra dei Primi. Uora iu ricu, come può un’istituzione religiosa, i cui adepti dovrebbero seguire la regola della povertà, possedere tutto questo ben di Dio (ora ci vuole!) quando i cristiani un si puonnu accattari mancu u pani?!?
Tanto lo so, i miei sono abbili inutili. Dal mancia mancia, futti futti, ca tantu Diu perdona a tutti non si scappa: hanno capito benissimo che picciuli chiamano picciuli!
Solo, mi dispiace per voi, miei cittadini, che, ancora imbevuti di crozzonaggine mista a bigottismo da indottrinamento cattolico estremo, continuate a rimpinguare le SS. Avide Tasche pagando fior di quattrini per matrimoni, vattii, cresime e funerali, sottostando alla mafia ru fioraio imposto ru patri parrinu di turno. Tutto compreso pi carità! E accattatati a santina e appizza i picciuli sul mantello ra Marunnuzza pa pricissiuoni, ca accussì ti fa a grazia ri farici truvari un travagghiu a to niputi u nicu! E accattati pure la Bibbia Edizioni Paoline, se no il professore di religione ti mette il debito!
Mi consolo, a volte, pensando che tutti i Santi e le Madonne a cui offrite ex voto lampìano le aureole contro il muro ogni volta che l’Esercito di Dio predica, ci condanna all’Inferno e ci punta addosso il Suo dito inquisitore attaccato alla stessa mano che poco prima ha violato un corpo innocente o ha diretto magistralmente l’inchino al boss del quartiere.
Nel nome dei picciuli, arrieri ri picciuli e di ancora cchiu picciuli. Amen.