Lo Sugar Dating è un fenomeno culturale che si è andato sviluppando negli ultimi anni, grazie ai social media e alle applicazioni di incontri. Consiste in interazioni tra una persona in età avanzata (solitamente un uomo), ricca e con una buona posizione sociale e una persona giovane (solitamente una donna) che ha bisogno di aiuti finanziari, esperienze o contatti a livello sociale. Questa interazione, secondo la filosofia del sugar dating, apporta un beneficio mutuo alle due parti. Tra lo Sugar Daddy (l’uomo) e la Sugar Baby (la donna) si stabilisce una relazione pittosto duratura, affettiva, di rispetto e confidenza.
Come funziona il Sugar Dating?
Il sito sugardaters.com si presenta come “il posto in cui persone affascinanti e di bella presenza possono incontrare individui generosi e di successo per entrare in relazioni reciprocamente vantaggiose” (ché poi sembra l’annuncio di lavoro della panetteria sotto casa).
L’applicazione mysugardaddy.cl si professa principale strumento di relazioni sugar: “Uomini esitosi e belle donne”. Un’applicazione pioniera della creazione di una comunity cui unico scopo è avere uno stile di vita “fenomelale” e formar parte di un gruppo di gente “straordinaria” (parole loro, non mie).
E potrei andare avanti sciorinando tutti i siti e le applicazioni che promuovono questo fenomeno. I più moralisti e conservaori storceranno il naso! Beh, vi dico, prima di storcervelo immergetelo ben a fondo nel fenomeno.
Chi è lo Sugar Daddy e cosa cerca?
Lo Sugar Daddy è un uomo dall’alto potere acquisitivo che intrattiene relazione affettive con donne alle quali offre appoggio economico, status sociale e alle quali fa da mentore. Grazie al suo alto tenore di vita può permettersi di condividere esperienze esclusive creando relazioni durature. Lo Sugar Daddy, infatti, non è interessato ad incontri sporadici bensí ad una relazione stabile e a lungo termine. Cerca inoltre discrezione, sicurezza e conversazioni brillanti.
Chi è la Sugar Baby e cosa cerca?
In genere le Sugar Babies sono giovani donne in cerca di una sicurezza economica, attratte da uomini maturi con un alto status sociale e un buon tenore di vita. Esse offrono compagnia e appoggio al loro Sugar Daddy, possono accompagnarlo ad eventi mondani o riunioni aziendali. In cambio cercano un mentore che le guidi lungo la strada per il successo, che possa aiutarle a raggiungere uno status sociale alto e un buon tenore di vita, introducendole in ambienti esclusivi e soprattutto che gli dia appoggio economico così da non doversi preoccupare di spese o capricci.
La controversia del fenomeno
Lo Sugar Dating è, in poche parole, una relazione di convenienza, per questo crea molte controverse ed è mal vista dalla societá che la compara alla prostituzione. Nei vari siti ed app si sottolinea che il fine dello Sugar Dating non è quello di intrattenere rapporti sessuali dietro compenso monetario. Molti siti mettono anche in guardia sui pericoli del fenomeno in quanto si può rischiare di incappare in persone false o con altri interessi. Uno dei punti su cui si fa leva per non vivere esperienze pericolose è quello di saper rilevare situazioni di superiorità. In pratica entrambe le parti devono essere allo stesso livello e si deve evitare che lo Sugar Daddy possa occupare un livello superiore rispetto alla Sugar Baby che deve essere rispettata come pari e non come qualcuno al suo servizio. Mantenendo questo equilibrio la Sugar Baby non si sentirà obbligata a realizzare o a fare nulla che non voglia.
Dalle linee guida ai fatti però c’è mooooolto vuoto giuridico e a parte i casi in cui la relazione si trasforma in un tipo di relazione di escorting ed incluso di prostituzione in maniera consensiente, esistono premesse allarmanti per quanto riguarda i fenomeni di traffico sessuale. Vi è da tener presente, infatti, che una buona parte di queste giovani donne si trova in svantaggio economico e può cadere nel circolo vizioso in cui intrattenendo relazioni sessuali viene in possesso del denaro che gli abbisogna per pagare debiti o mantenere la famiglia. In questo modo, una volta attraversata la frontiera del sesso per denaro, la persona diventa più vulnerabile ed è soggetta a manipolazioni da parte del Sugar Daddy che si trasforma a sua volta in trafficante detenendo una relazione di potere e di controllo e potendo arrivare anche ad atti di minacce e coercizioni.
Da un lato quindi l’emancipazione che questo tipo di interazione sociale comporta, dall’altro il pericolo che sfoci in violenza. A quest’ultimo si aggiunge inoltre il giudizio morale verso le potenziali vittime che, intraprendendo queste relazioni sociali, “se la sono andate a cercare”. Ovviamente prima di esprimere un giudizio morale bisogna sempre conoscere e soppesare i fatti. Del resto noi italiani siamo tra i pionieri di queste relazioni ad alti livelli sociali, solo che da noi non si chiamava Sugar Dating, si chiamava Arcore.