Come (ri)nascono le immagini

In un precedente articolo avevo intervistato una IA, o in inglese AI (Intelligenza Artificiale), e gli avevo chiesto di creare delle immagini. Il risultato è stato sbalorditivo, anche se sicuramente fra qualche anno saremo così abituati ad avere a che fare con AI sempre più “intelligenti” che rileggere l’articolo ci farà sorridere.
Sebbene i risultati siano eccellenti, c’è poco controllo nel processo, inoltre devi comunque trasmettere e ricevere informazioni ad un server, con i rischi che ne derivano.
Oggi vi presento invece Stable Diffusion: è un sistema opensource basato su AI per creare immagini, come Dall-E, ma offline, quindi le risorse del proprio PC creano l’immagine e l’utente può controllare il modo in cui lo fa e correggerla intervenendo sul risultato.

Prendiamo ad esempio questa richiesta:

antica tribù selvaggia con persone con gli occhi coperti che meditano guardando il tramonto in inverno, fantasy, d&d… e aggiungiamo lo stile di un paio di artisti noti e otterremo questi risultati (tra gli altri):


Scegliamo la seconda a destra e aggiungiamo in modo grezzo con l’editor di immagini incorporato qualche colpo di pennello per disegnare un pianeta e aggiungiamo “pianeta verde e blu appena visibile”, prendiamo il miglior risultato e ripetiamo aggiungendo “cappello e vestiti di pelliccia”, poi aggiungiamo ancora “lago ghiacciato su cui si specchiano dei pini innevati”. Otterremo nell’ordine (immagine con colori ridotti per questioni di dimensioni del file):

Risultato:

Qualche esperto potrebbe obiettare che ci sono errori (e qualcuno l’ho corretto) sulle luci, i riflessi, le proporzioni, la posa, ma tutto sommato il risultato è ottimo. La cosa incredibile è che questo è accessibile a tutti, facile anche per chi non ha capacità figurative e può permettere a chiunque di realizzare vere e proprie opere d’arte qualunque sia lo scopo. Nel mio caso creare contenuti per l’ambientazione dei giochi di ruolo che sto scrivendo. E pensare che c’è stato un tempo che compravo i libri di D&d solo per le immagini, del tutto paragonabili, ma anche peggiori, di questa!

One thought on “Come (ri)nascono le immagini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.